Affiancati dagli Uffici Stampa ed Eventi, i giovani sono i protagonisti delle attività della Factory dietro ai microfoni della web radio RVR Radio web Venaria Reale, la videocamera di VenariaTv e i canali social della Città, nella progettazione grafica e a supporto dei servizi giovani. Una esperienza innovativa per coinvolgere i giovani e promuoverne il protagonismo, nel mondo della comunicazione e creatività. I tirocinanti della Factory sono Umberto Tortorelli, settore video, Dora Mercurio, tirocinante della comunicazione e Andrei Bulai, grafico, selezionati fra oltre sessanta candidati che hanno partecipato all’avviso pubblico del Centro per l’Impiego di Venaria Reale. Un primo tirocinio di  6 mesi, per poi passare il testimone ad altri tre giovani per altri 6 mesi. I tirocinanti affiancati da esperti e tutors, contribuiscono, grazie alle loro competenze, alla produzione di prodotti video, grafica e format radio e a supporto delle realtà associative o ai giovani cittadini venariesi.

Per il  progetto di Servizio Civile Nazionale Volontario, “Youth & The Cities: Giovani Protagonisti in Città” sono tre i giovani volontari in affiancamento e a supporto delle  attività e progetti rivolti ai giovani di Venaria Reale. Arianna Loche, Federica Contaldo e Stefano Gribaudo, dedicano al servizio civile un anno della loro vita, mettendo a disposizione della comunità e, in particolare, di tutti i giovani loro pari, il loro bagaglio di competenze, le loro idee ed entusiasmo, potendo in questo modo anche acquisire nuove abilità ed esperienza per la loro crescita professionale.

A pieno regime, il servizio Factory-Informagiovani con tutte le news aggiornate dal mondo delle politiche giovanili nell’ambito della formazione, lavoro, mobilità e cultura. Ricco è il calendario di appuntamenti informativi sui progetti e opportunità rivolte ai giovani (estero, lavoro e formazione, orientamento, concorsi creativi…) e workshop sul mondo della creatività, comunicazione e multimedia. Le attività sono tutte ad accesso libero e gratuito.

A pieno regime anche RVR, Radioweb Venaria Reale, il Centro Giovani “la Villetta” e la sala prove musicali gratuita Rockville di corso Machiavelli 177 con l’offerta delle nuove potenzialità delle sale.

Info: Factory – Informagiovani piazza Pettiti

telefono 011.40.72.469, e-mail informagiovani@comune.venariareale.to.it,

Fb: factoryvenariareale