Il Progetto Factory

La Factory della Città di Venaria Reale è un progetto innovativo della Città di Venaria Reale per coinvolgere i giovani e promuovere il protagonismo oltre i tradizionali meccanismi educativi giovani-adulti.

La Factory vuole essere  un “luogo fisico e virtuale in cui si esprime la creatività giovanile nel campo della comunicazione, del design, della musica, dell’animazione”, un sistema molecolare in cui si uniscono in sinergia diverse esperienze e figure professionali, percorsi formativi con prodotti creativi, servizi rivolti ai giovani con idee innovative, valorizzando i talenti di giovani professionisti.

Nello staff della Factory riveste un ruolo fondamentale la componente giovanile composta dai volontari del Servizio Civile e dai talenti creativi, nei percorsi di tirocinio, un addetto video, un tecnico grafico e un’addetta comunicazione.  I giovani affiancati da esperti e tutor, contribuiscono, grazie alle loro competenze, alla produzione di prodotti video, grafica e format radio per la Città di Venaria Reale e a supporto delle realtà associative o ai giovani cittadini venarieri.

La webtv, “VENARIATV”, la radioweb, “RVR”, il sito e i social della Città, sono i canali in cui vengono veicolati e diffusi i prodotti multimediali e creativi della Factory, che contribuiscono a raccontare la Città con uno sguardo giovane e innovativo.

La Factory è inoltre un sistema di servizi gratuiti rivolti ai giovani:

la Factory-Informagiovani di Piazza Pettiti offre servizi informativi, di accompagnamento e orientamento alla scelta e all’accesso all’informazione oltre ad essere uno spazio di condivisione e relazione tra giovani e professionisti nel campo della comunicazione, dei new media e della creatività.

Il Centro Giovani “La Villetta” di C.so Machiavelli 177, è lo spazio dedicato all’animazione e alla creatività giovanile, promossa attraverso un programma di laboratori artistici e musicali, spazi ludici e aggeagativi e la sala prove musicali “Rockville”  con servizi di prove musicali per band e musicisti e la possibilità di registrazione digitale. Tutte le attività in programma sono ad accesso libero e gratuito.

#factoryvenariareale #giovanitalenti #giovanicreativi  #webtv #webradio #informagiovani #centrogiovani  #raccontalatuacittà