LINK: AVVISO_PUBBLICO_TIROCINIO_FACTORY_VENARIA2020.pdf

AVVISO PUBBLICO
Per la selezione di tirocinanti presso la Factory della Creatività, un laboratorio di giovani che, all’interno del Comune di Venaria Reale, collaborerà con la web tv e web radio istituzionali, si occuperà di comunicazione multimediale, grafica, web design e di animazione giovanile. La Factory è gestita da un’Associazione Temporanea d’Impresa (di seguito ATI), con capofila la cooperativa Orso e partner l’agenzia New Media & produzioni video Filodiretto snc.
La ATI ha espresso la volontà, in accordo e collaborazione, con il Comune di Venaria di indire un avviso pubblico per l’attivazione di 3 tirocini con partenza a marzo 2020 e 3 tirocini con partenza a settembre 2020. Le attività di tirocinio si svolgeranno nelle sedi del Comune ma in carico all’ATI vincitrice dell’appalto. La durata dei tirocini sarà di mesi 6, con orario full-time di 40 ore e indennità di partecipazione pari a 600 euro.

I candidati dovranno possedere le seguenti caratteristiche

  • provenire preferibilmente da percorsi scolastici, formativi e accademici negli ambiti del giornalismo, comunicazione, animazione sociale, musica, grafica e design;
  • avere età compresa tra i 18 e i 29 anni.

Verrà data priorità ai giovani residenti nel Comune di Venaria Reale.

Profili ricercati:

1 Tecnico grafico
In possesso preferibilmente dei seguenti  titoli di studio:
Diploma di maturità in tecnico della grafica pubblicitaria o diploma di laurea triennale o specialistica o altro titolo e qualifica in ambito comunicazione visiva, graphic design o design della comunicazione.
Competenze richieste:

  • Conoscenza dei principali software di grafica (Suite Adobe, nello specifico: Illustrator, Indesign, Photoshop) e padronanza delle tecniche di impaginazione.
  • Capacità di partecipare attivamente all’elaborazione visiva dei concetti fino a giungere a un prodotto grafico e tipografico completo e coerente.
  • Capacità di adattamento, problem solving e creatività sono alla base delle attività che si svolgeranno.

1 Tecnico della comunicazione multimediale
In possesso preferibilmente dei seguenti  titoli di studio:
Laurea in Scienze della Comunicazione, Scienze politiche e sociali o lettere moderne o attestati di qualifica e/o di frequenza a corsi formativi specifici di giornalismo, storytelling, scrittura creativa, comunicazione mediale…
Competenze richieste:

  • Capacità di analisi critica, sintesi e scrittura finalizzata alla comunicazione giornalistica (si terranno conto le collaborazioni con testate giornalistiche radiotelevisive, giornali locali, siti web e radio web).
  • Padronanza nell’utilizzo dei canali di comunicazione multimediali come web editor e writer (blog, social network, siti) e come curatore, speaker e intervistatore di format e servizi radio-tv (web tv e web radio).
  • Capacità di relazione con le persone per la realizzazione di servizi radio-tv con personaggi delle Istituzioni, cultura, sport e specifica predisposizione alla comunicazione con la popolazione giovanile soggetto destinatario e protagonista di tutte la attività.
  • Capacità di adattamento, problem solving e creatività sono alla base delle attività che si svolgeranno.1 Tecnico di produzione video
    In possesso preferibilmente dei seguenti titoli di studio:
    Laurea Dams, Multidams, Ingegneria del cinema o attestati di qualifica e/o di frequenza a corsi formativi specifici in ambito audiovisivo (produzione, editing video, tecnico ripresa e montaggio, videomaking…)

Competenze richieste:

  • Conoscenza delle tecniche di ripresa video e fotografica.
  • Conoscenza di programmi di montaggio video, compressione e grafica per l’editing video finalizzata alla produzione di filmati per canali web e tv (Suite Adobe, nello specifico: Premiere, After Effect, Photoshop).
  • Utilizzo di strumenti di ripresa del suono e di cattura e rielaborazione;
  • Capacità di adattamento, problem solving e creatività sono alla base delle attività che si svolgeranno.

 

Modalità di candidatura
I candidati interessati a svolgere il tirocinio dovranno inviare il curriculum indicando i titoli e le competenze richieste al seguente indirizzo mail entro l’11 FEBBRAIO 2020  a info.cpi.venaria@agenziapiemontelavoro.it
Indicare nell’oggetto “tirocini Comune di Venaria” aggiungendo la posizione per la quale ci si candida (tecnico produzione video/tecnico comunicazione mediale/tecnico grafico).
E’possibile candidarsi per più profili.

 Modalità di selezione
Il Centro per l’Impiego di Venaria effettuerà un primo screening dei curricula, al fine di verificare i requisiti posseduti indicati nell’avviso pubblico.
I candidati ritenuti idonei verranno inviati al soggetto ospitante per l’iter di selezione.
I selezionati svolgeranno il tirocinio presso le imprese dell’ATI vincitrice dell’appalto.
Essere iscritti presso il Centro per l’Impiego di competenza è condizione necessaria prima dell’avvio del tirocinio.

Per eventuali informazioni contattare
INFORMAGIOVANI DI VENARIA REALE
Tel. 011 407 2469
ORARI: lunedì: 14/18 – mercoledì: 9/13 e 14/18 – venerdì 9/13

CENTRO IMPIEGO DI VENARIA
Tel. 011.4596511