Nel mese di gennaio si è svolto il laboratorio “Taglia e Cuci” presso il centro giovani “La Villetta” con la collaborazione di born_tobe_reborn.
Il laboratorio, strutturato su tre incontri settimanali, ha coinvolto circa 15 ragazzi e ragazze in attività di sartoria e upcycling, tecnica per la trasformazione creativa volta al recupero di vestiti inutilizzati.

Incontro 1 – Il patchwork

I/le partecipanti hanno cucito dei tessuti di recupero con trame e disegni vari per personalizzare un proprio capo di abbigliamento usato portato da casa con ago e filo o con la macchina da cucire.

Incontro 2 – Il ricamo creativo

Attraverso l’utilizzo del tamburo per ricamo, i/le partecipanti hanno riprodotto sul vestito un disegno a scelta.

Incontro 3 – La personalizzazione

I/le partecipanti, divisi in due squadre, si sono sfidati con la personalizzazione di due giacche utilizzando le tecniche apprese durante il laboratorio.
Le creazioni sono state esposte e proposte in vendita presso il negozio di Born to be Reborn in via San Dalmazio 6/c a Torino.

Il centro giovani “La Villetta” si trova in corso Machiavelli 177 a Venaria ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. Per informazioni contattare il numero 335213344.