Il progetto “Mind the Gap” ha l’obiettivo di stimolare la partecipazione civica dei giovani cittadini venariesi attraverso una serie di attività come laboratori, eventi, mobilità all’estero e un incontro di dialogo strutturato con l’amministrazione locale. L’obiettivo generale del progetto, infatti, è quello di ridurre la distanza (il “gap”, appunto) tra giovani e amministrazione: se da un lato i giovani hanno bisogno di sapere che far sentire la propria voce è effettivamente possibile, dall’altro, l’amministrazione deve acquisire fiducia nei confronti dei giovani e della loro volontà di partecipare attivamente ai processi decisionali.

Per partecipare alle attività proposte, è necessario iscriversi compilando il form al seguente indirizzo: https://forms.gle/kwDDTv2MTeinibsP6

Laboratori

La prima parte del progetto è dedicata alla realizzazione dei tre laboratori di musica, fotografia e street art: dopo un incontro preliminare volto a una mappatura dei bisogni, i partecipanti impareranno a utilizzare queste forme artistiche per esprimere idee e proposte sui temi che sentono maggiormente vicini (come la necessità di luoghi di aggregazione, la creazione di eventi a loro dedicati e la stessa comunicazione con le amministrazioni).

Musica

Il laboratorio di musica, realizzato in collaborazione con i ragazzi di NCC, vuole fornire gli elementi essenziali di scrittura del testo e di composizione della base musicale per il genere rap. L’obiettivo finale è la produzione di un pezzo.

La fascia d’età prevista per questo laboratorio è dai 15 ai 20 anni.
Sono previsti 12 posti.

Il laboratorio si terrà il giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 presso La Villetta.

Le date previste sono
11 Aprile 2024
18 Aprile 2024
24 Aprile 2024
2 Maggio 2024
9 Maggio 2024
16 Maggio 2024

Fotografia

Il laboratorio di fotografia, realizzato in collaborazione con Mauro Donato, docente di fotografia e fotoreporter, prevede degli incontri di formazione teorica e un’uscita didattica per effettuare scatti sul campo.
Saranno trattati i principali aspetti della fotografia (inquadratura, ISO, apertura, diaframma) e alcune tecniche fotografiche.

La fascia d’età prevista per questo laboratorio è dai 18 ai 25 anni.
Sono previsti 12 posti.

Il laboratorio si terrà il venerdì sera dalle 21:00 alle 23:00 presso La Villetta. L’uscita si svolgerà di sabato.

Le date previste sono
3 Maggio 2024: conoscenza e emersione bisogni
10 Maggio 2024: teoria
17 Maggio 2024: teoria
25 Maggio 2024: uscita
31 Maggio 2024: valutazione e youthpass

Street art

Il laboratorio di street art, gestito in collaborazione con Riccardo Degli Emili (in arte Dise), consiste in un progetto di rigenerazione urbana che prevede la realizzazione di un murales sulla cabina elettrica di via Petrarca 35 a Venaria Reale. Durante il primo incontro del laboratorio, i/le partecipanti si confronteranno su questioni e tematiche che sentono particolarmente vicine e che pensano possano rappresentare uno stimolo per delle proposte da fare all’amministrazione locale. L’illustrazione realizzata sulla cabina sarà il prodotto tangibile di questo confronto.

La fascia d’età prevista per questo laboratorio è dai 15 ai 25 anni.
Sono previsti 10 posti.
Il laboratorio si terrà il venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00.

Le date previste sono:
24 maggio 2024: mappatura di temi e bisogni, ideazione del progetto e introduzione al laboratorio (nozioni base sull’utilizzo dei materiali e delle superfici e nozioni di street art)
07 giugno 2024: realizzazione murales
14 giugno 2024: realizzazione murales
21 giugno 2024: valutazione e youthpass

GAP 3

Nel mese di luglio, invece, è prevista l’organizzazione del GAP 3, un evento aperto a tutti da tenersi al parco “Salvo d’Acquisto”. Il GAP 3 si presenta come un mix tra sport e musica: le squadre precedentemente iscritte al torneo di basket giocheranno durante l’evento e le partite saranno intervallate dalle esibizioni di giovani artisti del posto. Tra queste, anche i partecipanti al laboratorio di musica avranno l’opportunità di esibirsi. Le opere realizzate durante il laboratorio di fotografia saranno esposte nello spazio attorno al campo insieme, eventualmente, a delle foto rappresentanti il disegno realizzato durante il laboratorio di street art.

Mobilità internazionale

Le persone coinvolte nel progetto avranno la possibilità di partecipare a una mobilità della durata di tre giorni da organizzarsi nel mese di settembre. Grazie alla collaborazione con l’associazione Pour la Solidarité, partner del progetto, a Bruxelles verranno organizzate delle attività finalizzate a una maggiore comprensione dei principali processi partecipativi.

Dialogo Strutturato

Il dialogo strutturato è un confronto tra giovani e amministratori. L’idea è di portare all’attenzione della giunta comunale bisogni e idee dei più giovani.

 

Per avere altre informazioni sul progetto e sulle attività proposte, contattare:
Centro giovani “La Villetta”
C.so Machiavelli 177, Venaria Reale – Telefono e WhatsApp 335213344
durante l’orario di apertura, lun-ven 15-19