COS’È IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?

Il 22 dicembre 2023 è stato pubblicato il nuovo bando per il Servizio Civile, con progetti che partiranno a giugno e a settembre 2024.

Il Servizio Civile è un’opportunità di crescita personale e lavorativa, perché i volontari e le volontarie impegnati/e nei vari progetti potranno mettere in gioco le loro competenze, tecniche e non, in un ambiente sicuro e formativo. I progetti riguardano diversi settori, come la tutela dell’ambiente, i giovani, le pari opportunità, la protezione civile, il patrimonio artistico e culturale.

Il Servizio Civile prevede un rimborso spese mensile di € 507,30. Possono presentare domanda ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni.

La domanda per candidarsi può essere presentata fino alle ore 14.00 del 15 febbraio 2024.
La domanda di partecipazione si presenta esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL), raggiungibile all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, e bisogna essere in possesso di SPID.

È possibile presentare la candidatura per un solo progetto: a questo link si può effettuare una ricerca per scoprire tutti i progetti di Servizio Civile in partenza nel 2024. C’è anche la possibilità di effettuare il Servizio Civile all’estero, consultando invece qui i progetti.

I progetti in partenza a Venaria:

ARCIPELAGO SOLIDALE 2024 – Associazione Container

Biblioteca: si può fare! – Biblioteca Civica “Tancredi Milone”

OSA! – OSSERVA SOGNA AGISCI – Informagiovani e Centro Giovani “La Villetta”

SCUola di Dono – nel Nord – Avis

ASCOLTARE L’ACQUA – Ufficio Ambiente

Itinerari tra gusto e tradizione – Pro Loco Altessano Venaria

L’Informagiovani organizza un INCONTRO INFORMATIVO SUL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE:
mercoledì 31 gennaio alle ore 17:00 presso l’Informagiovani di Venaria (p.zza Pettiti)

Tutte le altre informazioni sul Servizio Civile sono disponibili sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Informagiovani Venaria – p.zza Pettiti
011 407 2469
347 0765744 (anche su Whatsapp)
informagiovani@comune.venariareale.to.it