La Città di Venaria Reale anche quest’anno, nel mese di  novembre, propone l’iniziativa “Orientarsi a Venaria Reale”, con la  17^ edizione del Salone dell’Orientamento, rivolto a famiglie e studenti delle scuole secondarie di I grado, con priorità agli studenti che stanno attualmente frequentando la terza media. Gli Istituti Superiori e le Agenzie Formative potranno presentare la propria offerta scolastica e formativa e fornire materiali ed informazioni utili alle famiglie e alle ragazze e ai ragazzi che saranno chiamati alla scelta del proseguimento degli studi.

La manifestazione si terrà Sabato  12 Novembre 2022 dalle ore  9,30  alle ore  16,00, con ingressi scaglionati,  presso la Scuola Media Lessona Succursale  – via Boccaccio n. 48 – Venaria Reale (Torino). Ai fini della partecipazione all’evento è necessaria la prenotazione online, da effettuarsi entro mercoledì 9 novembre 2022 al seguente link: https://forms.gle/9WinNxXDpasxUSD66

Ai fini del rispetto delle norme in materia di sicurezza, si comunica che le famiglie potranno partecipare al Salone nel numero massimo di due componenti (studente più genitore/tutore/altro accompagnatore munito di delega sottoscritta dal genitore/tutore).

All’evento sarà presente una postazione di Obiettivo Orientamento Piemonte, progetto attivato dalla Regione per aiutare studenti, genitori e insegnanti a scegliere il percorso più adatto nei vari cicli di studio e nelle diverse fasi della vita professionale.

L’iniziativa prevede inoltre lo svolgimento di un incontro informativo e di orientamento che si terrà Venerdì 11 novembre 2022 alle ore 17,45 presso l’Auditorium della scuola secondaria di I grado “Don Milani” Sede – Corso Papa Giovanni XXIII, 54 con accesso libero salvo esaurimento posti (99 posti). E’ gradila la prenotazione al link: https://forms.gle/YZwAPetNj9MtBbpFA

Per informazioni scrivere/contattare i seguenti recapiti: informagiovani@comune.venariareale.to.it  – tel. 011/4072469-459 – Ufficio Scuole: 011/4072453-404.

 

ELENCO ISTITUTI SUPERIORI E AGENZIE FORMATIVE PARTECIPANTI AL XVII SALONE DELL’ORIENTAMENTO

(Sarà pubblicato dopo la scadenza dell’avvisio)


RICHIESTA PARTECIPAZIONE AL XVII SALONE DELL’ORIENTAMENTO DA PARTE DELLE SCUOLE SUPERIORI E DELLE AGENZIE FORMATIVE

Gli istituti superiori e le agenzie formative interessati a partecipare al Salone dell’Orientamento del Comune di Venaria Reale, possono scaricare l’avviso con le informazioni necessarie e il modulo della domanda di partecipazione.
Saranno messe a disposizione fino a 30 postazioni (una per ogni scuola/agenzia).
Le scuole/agenzie interessate a partecipare dovranno presentare la richiesta di partecipazione entro e non oltre le ore 12,00 di venerdì 21 ottobre 2022


ORIENTAMENTO SCOLASTICO (link regione Piemonte)

La persona, con le sue capacità e le sue aspirazioni, é il punto da cui partire per dare vita ad un orientamento che sappia rispondere allo sviluppo formativo della persona innanzi tutto, al sistema della formazione e a quello imprenditoriale.
L’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione Professionale della Regione Piemonte assume questo principio programmando l’orientamento come una strategia di sviluppo e un sistema di azioni di:

  • informazione
  • formazione
  • consulenza
  • sostegno all’inserimento occupazionale

Le azioni di orientamento sono rivolte all’individuo per tutto l’arco della vita professionale, e per questo rappresentano un sostegno fondamentale alla crescita professionale e personale dell’individuo. L’orientamento, inoltre, ha una fondamentale funzione di contrasto all’abbandono scolastico, in quanto è un strumento in grado di aiutare la persona nella ricerca di strade più consone ai propri modi di apprendere e di agire.
La Regione Piemonte definisce le strategie di sviluppo e il sistema di azioni, attraverso la propria funzione di regia del sistema e in accordo e integrazione con i diversi soggetti, istituzionali e non, che operano sul territorio piemontese.
Le attività di orientamento, così come quelle di formazione professionale e istruzione, fanno riferimento nella loro attuazione ai principi indicati dalle strategie europee.

FORMAZIONE PROFESSIONALE
La “Banca Dati delle Opportunità della Formazione Professionale” è il servizio promosso dalla Regione Piemonte che permette di cercare un corso di formazione attivo sul territorio. Il servizio permette di effettuare la ricerca dei corsi combinando molteplici criteri di ricerca. Si rivolge ai cittadini che hanno esigenze formative legate all’inserimento nel mondo del lavoro.