Una serie di incontri aperti a ragazzi e ragazze di quarta e quinta superiore di confronto e scoperta dei percorsi che si possono intraprendere dopo la scuola superiore.

Non è obbligatorio prendere parte a tutti gli incontri, scegli e partecipa a quello che ti interessa di più.

Il format però non cambia, ogni serata inizierà con una parte informativa ed a seguire verranno aperti tavoli di discussione.

Agli incontri saranno presenti operatori e operatrici di Obiettivo Orientamento Piemonte e dell’Informagiovani di Venaria Reale.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso l’Oratorio San Francesco di Venaria Reale dalle 20:45 alle 22:00 nelle serate di mercoledì 15/3, mercoledì 22/3, martedì 28/3 e giovedì 30/3

Prenota il tuo posto tramite il form: https://forms.gle/QnL82ANdp9ESND3x9

Per maggiori informazioni contatta l’Informagiovani su whatsapp al 347 076 5744

#GUARDARSINTORNO | 15 Marzo – h.20:45-22:00

Dopo il diploma c’è un mondo! Molti sono i percorsi post-diploma alternativi all’università. Scopriamone alcuni!

Durante l’incontro approfondiremo percorsi come Corpo Europeo di Solidarietà (ESC); Servizio Civile Universale (SCU); Percorsi Istruzione Tecnica Superiore (ITS) e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS); Formazione Professionale; Opportunità all’estero (EURES); Ricerca del lavoro.

#VITADAUNIVERSITARI | 22 Marzo – h.20:45-22:00

Come funziona l’università? Come fare una scelta consapevole?

Parliamone con un/una orientatore/trice 

Grazie al contributo di operatori e operatrici dello sportello regionale di Obiettivo Orientamento Piemonte scopriremo come funziona il percorso universitario in Italia. 

Parleremo di CFU, di esoneri e di molto altro. Proveremo a dare risposta a dubbi, incertezze e dare strumenti utili a fare una scelta consapevole.

#CAFFE’DAUNIVERSITARI | 27-29 Marzo – h.20:45-22:00

ll World Café è proprio come prendere un caffè al bar. E’ un metodo semplice ed efficace per dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su diverse questioni e tematiche.

Ragazzi e ragazze delle superiori potranno chiacchierare insieme a studenti e studentesse iscritti/e ai vari percorsi universitari. Attraverso questa chiacchierata ci sarà l’occasione per sciogliere eventuali dubbi e perplessità e compiere una scelta consapevole.

Il 27 Marzo ci saranno studenti e studentesse dei percorsi Stem e Legislativi: Politecnico di Torino, Agraria, Veterinaria e Scienze Naturali, Farmacia, Chimica, Biologia, Informatica, Matematica, Fisica, Economia e Diritto. 

Il 29 Marzo ci saranno studenti e studentesse dei percorsi Umanistici, Sportivi e Sanitari: Filosofia, Storia, Scienze della Comunicazione, Scienze Sociali, Medicina, Professioni Sanitarie, Lettere, Lingue, Scienze Politiche, DAMS e IUSM.