“DALIA”, DI MARCO MINGOLLA,
VINCE LA 1^ EDIZIONE DI VENARIA IN CORTO
Si è conclusa con un ottimo successo la prima edizione di “Venaria In Corto.

IL SERVIZIO SULLA SERATA FINALE DI VENARIA TV

LINK COMUNICATO STAMPA (sito Città di Venaria Reale)

I VIDEO VINCITORI SU VENARIATV

Sguardi giovani sulla città”, concorso cinematografico per cortometraggi, rivolto a giovani registi, compresi nella fascia d’età 18-35 anni, promosso dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con il progetto Factory della Creatività.
La giuria di qualità ha decretato miglior corto “Dalia”, di Marco Mingolla . La menzione stampa va a “Serraglio! A city playground”, di Simone Ducci e la menzione Città di Venaria Reale è stata aggiudicata al corto “Arancio Levante”, di Filippo Racanella .

L’iniziativa è nata con lo scopo di valorizzare il protagonismo dei giovani e i loro talenti, promuovendo la creatività e l’espressione giovanile nella rappresentazione della realtà attraverso le tecniche dell’audiovisivo.
I cortometraggi partecipanti al concorso “Venaria In Corto” sono stati caratterizzati da un tema conduttore, ovvero “La Città”, vista ed interpretata dagli occhi dei giovani registi in forma di soggetto diretto, luogo reale, immaginario o scenario di fondo.
La prima edizione di “Venaria In Corto” ha registrato un’ottima partecipazione, con 29 cortometraggi presentati di registi provenienti da tutta Italia (Piemonte, Puglia, Sicilia, Lazio, Toscana, Campania…). Giovani filmmaker “alle
prime armi”, insieme a giovani registi più esperti, hanno raccontato storie, scorci e visioni di Città, con tecniche e linguaggi diversi (fiction, documentario, videoclip…) e mettendo in gioco le proprie visioni e interpretazione della realtà.

Venerdì 13 dicembre 2019, si è svolta la serata finale di premiazione della 1°edizione di “Venaria In Corto”, ad ingresso libero, presso la sala polivalente della biblioteca civica Tancredi Milone, in via Verdi 18.
Sono stati proiettati i dieci cortometraggi ammessi alla fase finale, con la presentazione e l’ intervista di molti dei giovani autori. Alla presenza di una numerosa cornice di pubblico di appassionati cinefili, tra cui una delegazione
degli studenti del cittadino Liceo Juvarra, è seguita la cerimonia di assegnazione dei premi: “miglior cortometraggio”, “menzione stampa” e “menzione Città di Venaria Reale”, a cura delle giurie del concorso.

#venariaincorto #venariareale #factoryvenariarelae #giovani #registi #filmmaker #videomaker #cinema #corto #cortometraggio #protagonismo #bibliotecacivicavenariareale