Giunto alla sua quarta edizione, Venaria in Corto è un concorso di cortometraggi rivolto a registi e registe, emergenti e non, che vogliono mettersi in gioco con le loro opere. Basato sull’idea dell’audiovisivo come particolare e fondamentale mezzo di diffusione delle proprie idee, l’evento è un’importante occasione di incontro e scambio tra registi e registe che con la loro arte vogliono dare il loro contributo alla sensibilizzazione su specifici temi.
Quest’anno, a precedere la kermesse sarà il progetto “VENARIA IN CORTO OFF”: una serie di laboratori, dibattiti, workshop e attività affronteranno i temi degli 11 Youth Goals, tra i quali società inclusive, uguaglianza di genere, salute mentale e benessere, spazio e partecipazione per tutti, europa verde sostenibile.
Oltre ai corsi base di grafica e cortometraggio, in partenza il 17 aprile, nell’ambito del progetto sono previsti due incontri sui temi della parità di genere e della partecipazione civica.
DESIGN THE CHANGE – talk e laboratori
PARLIAMO DI PRIVILEGIO
Cos’è il privilegio? Qual è la nostra posizione all’interno della società in cui viviamo? Abbiamo maggiori diritti rispetto alle persone che ci circondano? Ne abbiamo di meno? Cosa possiamo fare per dar voce a chi non gode dei nostri stessi diritti? Un talk per iniziare a porsi le giuste domande, con il Collettivo Anomala e Fabiola Cifarelli.
🗓️ 29 APRILE 2023
📍 Biblioteca civica Tancredi Milone (Via Giuseppe Verdi 18, Venaria)
🕐 16:00
ORTI URBANI
Gli orti urbani sono un modo per incontrare nuove persone e collaborare al fine di raggiungere un obiettivo comune: valorizzare gli spazi verdi della propria città riscoprendo il contatto con la natura.
🗓️ 12 MAGGIO 2023
📍 Centro Giovani “La Villetta” (Cso Machiavelli 177, Venaria)
🕐 16:00
Al seguente link trovi il form per la prenotazione: https://forms.gle/nriPbp6U8EeBPwjZ8
Per informazioni contatta l’Informagiovani di Venaria al numero 011 407 2469 o, su Whatsapp, al 3470765744