il Comune di Venaria, insieme ai comuni partner (Rivoli, Collegno, Grugliasco, Rosta e Villarbasse) partecipa al bando sul tema del benessere psicofisico per giovani nella fascia di età 15-29 anni, con l’obiettivo di favorire la ripresa della vita quotidiana e di contrastare ulteriori problematiche di disagio giovanile che potrebbero ancora emergere a seguito delle vicende legate al Covid-19.

Il progetto di compone di 3 fasi: formazione figure educative territoriali, laboratori espressivi, creativi e sportivi, workshop tematici e gruppi di parola.

LINK PER ISCRIVERSI AGLI INCONTRI: https://bit.ly/40D0jDY

La formazione

Il percorso formativo, suddiviso in 3 incontri di bacino (Rivoli, Grugliasco e Venaria Reale) e 1 incontro territoriale locale, si strutturerà a partire da un lavoro di aggancio e concertazione con le agenzie educative locali (scuole, associazioni, parrocchie e servizi) condotto dalle Cooperative referenti che avranno il compito di registrare input e bisogni dei beneficiari della formazione.

Qui di seguito gli incontri di formazione:

SABATO 15 APRILE, ORE 9,30 – 12,30
#CENTROGIOVANI Filippo Turati, Parco Turati – Via Capra, Rivoli

Nuovi bisogni e metodi vecchi. Educare nella post-modernità
In dialogo con PAOLO BIANCHINI, Professore ordinario Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione

SABATO 6 MAGGIO , ORE 9,30 – 12,30
al Go Grugliasco oratori – Viale Giustetti 12, Grugliasco
Giovani e adolescenti, sospesi tra la richiesta di libertà,la paura di commettere errori e il rischio di ritiro sociale.
In dialogo con ALBERTO ROSSETTI, Psicologo e psicoterapeuta, si occupa della clinica dell’adulto e dell’adolescente e di psicologia in ambito sportivo. Ha pubblicato diversi saggi in tema di adolescenza, comunicazione e nuove generazioni.

SABATO 13 MAGGIO , ORE 9,30 – 12,30
CENTRO D’INCONTRO PIERO BONINO – via Nazario Sauro 48, Venaria Reale
Up&Down: i volti del benessere e del malessere giovanile
In dialogo con CARLOTTA BAUSARDO, Psicologa, Psicoterapeuta – Centro Telemaco Torino. Si specializza in percorsi terapeutici e psicoeducativi rivolti ad adolescenti e giovani adulti.

INCONTRO TERRITORIALE A VENARIA REALE:

VENERDì 19 MAGGIO, ORE 15,00 – 17,00
Centro Giovani “La Villetta” – Corso Machiavelli 177, Venaria Reale
La comunità educante e la rete di sostegno per giovani e adolescenti a Venaria
In dialogo con ROBERTA FRANZIN, Educatrice presso la Struttura Promozione della Salute ASL TO 3 e KATIA GASTALDI,
Responsabile Area territoriale famiglie e minori per il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali (C.I.S.S.A.) di Venaria Reale