Giunto alla sua quarta edizione, Venaria in Corto è un concorso di cortometraggi rivolto a registi e registe, emergenti e non, che vogliono mettersi in gioco con le loro opere. Basato sull’idea dell’audiovisivo come particolare e fondamentale mezzo di diffusione delle proprie idee, l’evento è un’importante occasione di incontro e scambio tra registi e registe che con la loro arte vogliono dare il loro contributo alla sensibilizzazione su specifici temi. 

Quest’anno, a precedere la kermesse sarà il progetto  “VENARIA IN CORTO OFF”:  una serie di laboratori, dibattiti, workshop e attività affronteranno i temi degli 11 Youth Goals, tra i quali società inclusive, uguaglianza di genere, salute mentale e benessere, spazio e partecipazione per tutti, europa verde sostenibile.

A partire da metà aprile 2023, verranno organizzati i due corsi “Design the Change” per avvicinarsi al mondo del cortometraggio e della grafica.

Inoltre, il 29 aprile e il 5 maggio saranno organizzati degli incontri sui temi della parità di genere e della partecipazione civica.

Continua a leggere per saperne di più!

DESIGN THE CHANGE – corsi base di grafica e cortometraggio

Si tratta di due corsi base, gratuiti, tenuti da professionisti e professioniste del settore, durante i quali avrete modo di acquisire le competenze base per per la realizzazione di cortometraggi e grafiche, social e non: sceneggiatura, riprese, montaggio, impaginazione, font e colori. Durante gli incontri finali, potrete mettere in pratica tutto ciò che avete imparato realizzando concretamente i vostri prodotti. E c’è di più: la partecipazione ai corsi prevede il rilascio del certificato Youthpass! Clicca sul link per saperne di più.

N.B. Per partecipare ai corsi è necessario avere il proprio pc portatile.

Tutti gli incontri si terranno presso il CAG “La Villetta”, in Corso Machiavelli 177 (Venaria), dalle 16 alle 18.30:

Calendario corso grafica:

Martedì 18/04/2023

Mercoledì 26/04/2023

Martedì 02/05/2023

Martedì 09/05/2023

Martedì 16/05/2023 

Martedì 23/05/2023

Calendario corso di cortometraggio:

Lunedì 17/04/2023

Lunedì 24/04/2023

N.B. Le date e i luoghi per gli incontri successivi, che prevedono la realizzazione effettiva di un cortometraggio, saranno stabilite successivamente in base all’organizzazione del corso e alle esigenze di chi partecipa.

Al seguente link trovi il form per la prenotazione: https://docs.google.com/forms/d/1Z-2-wya_zeTcy-f5Qr9jSYMFLfAgFZxZB17eUX4lFe8/edit

CONTENUTI DEL CORSO DI GRAFICA:

  • Far comprendere un messaggio pubblicitario attraverso una comunicazione efficace e l’individuazione del target Come organizzare una campagna pubblicitaria: dove si colloca il progetto grafico
  • Teoria sui font tipografici: scelta del font; dove reperirli
  • Teoria del colore: scelta e accostamento dei colori; dove reperirli
  • Scelta delle foto e dove reperirle
  • Composizione grafica (disposizione degli elementi): cos’è il layout e come progettarlo; griglie per realizzare l’impaginazione; gerarchie dei contenuti nel layout

Inoltre, verranno svolti esercizi pratici con Canva sulla creazione di teaser pubblicitari, caroselli e stories.

Per informazioni contatta l’Informagiovani di Venaria al numero 011 407 2469 o, su Whatsapp, al 3470765744