25 Novembre

La necessità di dover lottare contro la violenza sulle donne non può essere messa in luce solo in occasione del 25 novembre: quest’anno, infatti, la campagna di sensibilizzazione prevede due incontri di preparazione da tenersi il 6 e il 15 novembre 2023.

Partendo dal presupposto che la costruzione di una società più attenta e sensibile al tema abbia bisogno anche, e soprattutto, del coinvolgimento degli uomini, gli incontri sono pensati per essere rivolti principalmente a dei partecipanti che si identificano nel genere maschile. Saranno prese in analisi le testimonianze anonime scritte da donne che hanno subito violenza, in particolare condivisione non consensuale di materiale fotografico, con l’obiettivo finale di mettere in luce il peso della responsabilità maschile all’interno di queste dinamiche.

Se spesso le donne che hanno subito violenza vivono la vittimizzazione secondaria, cioè un’attribuzione di colpa per l’episodio verificatosi (ad esempio essere sotto l’effetto di alcol, indossare gonne corte o aver tradito il compagno), è importante invertire il punto di vista e capire ciò che i ragazzi, soprattutto giovani, possono fare ogni giorno per contribuire alla diminuzione dei casi di violenza. Ciò significa rendersi conto degli stereotipi di genere radicati all’interno della società, saper riconoscere le diverse manifestazioni della maschilità tossica ed evidenziarle all’interno del gruppo di pari. I ragazzi dovranno porsi domande del tipo: “sarebbe potuto succedere anche a me?”, “in quanto uomo, cosa avrei potuto fare in questa situazione?”.

Le riflessioni emerse durante gli incontri saranno rese pubbliche attraverso delle grafiche da veicolare sia sui canali social sia, in forma di pannelli, sulle strade cittadine.

Gli incontri si terranno presso il centro giovani “La Villetta” di c.so Machiavelli 177:
il 6 novembre dalle 15,
il 15 novembre dalle 16

Guarda le iniziative degli anni precedenti:

25 novembre 👠