My World in a Post

Venaria in Corto è un concorso di cortometraggi rivolto a registi e registe, emergenti e non, che vogliono mettersi in gioco con le loro opere. Basato sull’idea dell’audiovisivo come particolare e fondamentale mezzo di diffusione delle proprie idee, l’evento, che si svolge annualmente, è un’importante occasione di incontro e scambio tra registi e registe che con la loro arte vogliono dare il loro contributo alla sensibilizzazione su specifici temi. Per l’anno 2023, la kermesse è stata preceduta dal progetto “VENARIA IN CORTO OFF”, cofinanziato dal programma europeo Erasmus+. Una serie di laboratori, dibattiti, workshop e attività hanno affrontato i temi degli 11 Youth Goals.

“My World in a Post” ha coinvolto un gruppo di 12 giovani in un corso di grafica volto a fornire loro competenze base di grafica e design della comunicazione.

Pubblichiamo alcuni lavori di grafica realizzati dai partecipanti corredati da una breve descrizione degli obiettivi.

 

1. Collegare l’UE e i giovani


Un numero crescente di giovani non ha fiducia nell’UE, incontra difficoltà a comprenderne i principi, i valori e il funzionamento. Anche i deficit democratici dei processi dell’UE sono stati identificati come uno dei motivi dell’aumento dell’euroscetticismo tra i giovani.

Grafica di Francesco di Renzo

 

2. Parità di genere


La discriminazione di genere colpisce ancora molti giovani, in particolare le giovani donne. Le pari opportunità e l’accesso ai diritti devono essere garantiti ai giovani di tutti i generi, compresi i giovani di genere non binario e i LGBTQI+.

Grafica di Jacopo Capitani

 

3. Società inclusive


Un terzo dei giovani in Europa è a rischio di povertà ed esclusione sociale. Molti non hanno accesso ai loro diritti sociali. Molti continuano a subire molteplici discriminazioni, sperimentano pregiudizi e crimini d’odio. I nuovi fenomeni migratori hanno portato con sé diverse sfide sociali e di inclusione. Pertanto, è fondamentale lavorare per l’attuazione dei diritti di tutti i giovani in Europa, compresi i più esclusi ed emarginati.

Grafica di Eliseba Grazena

 

5. Salute mentale e benessere


Un numero significativo e crescente di giovani in tutta Europa esprime preoccupazione per la prevalenza di problemi di salute mentale come stress elevato, ansia, depressione e altre malattie mentali. I giovani citano l’enorme pressione sociale che affrontano al giorno d’oggi ed esprimono la necessità di migliorare la salute mentale dei giovani.

Grafica di Tecla Di Maria

 

6. Sostegno ai giovani delle aree rurali


Nonostante l’impegno a livello europeo per lo sviluppo rurale, e dato che nel 2015 quasi un terzo della popolazione dell’UE viveva nelle zone rurali, esistono differenze predominanti tra la vita nelle aree urbane e nelle zone rurali. Pertanto, è importante garantire l’uguaglianza dei giovani nei contesti urbani e rurali.

Grafica di Alessia Gay

 

7. Lavori di qualità per tutti


I giovani soffrono a causa dell’elevata disoccupazione giovanile, delle precarie condizioni di lavoro, di sfruttamento e discriminazione sul mercato del lavoro e sul posto di lavoro. La mancanza di informazioni e di adeguate competenze per il futuro impiego impediscono ai giovani di integrarsi pienamente nel mercato del lavoro. Pertanto, devono essere prese misure per garantire un impiego di qualità per tutti.

Grafica di Sofia Gay

 

8. Apprendimento di qualità


L’istruzione rimane un elemento chiave per la cittadinanza attiva, la società inclusiva e l’occupabilità. Ecco perché dobbiamo ampliare la nostra visione sull’educazione per il 21° secolo, concentrandoci maggiormente sulle competenze trasferibili, sull’apprendimento centrato sullo studente e sull’educazione non formale, al fine di ottenere un accesso veramente equo e universale all’apprendimento di qualità.

Grafica di Sofia Ragusa

 

10. Europa verde sostenibile


Al giorno d’oggi consumiamo con modalità che il nostro ambiente non può sostenere. La società deve agire contro i cambiamenti climatici e le crescenti minacce ambientali. Ma la nostra società non può risolvere un problema che non è disposta a riconoscere. Ecco perché tutti, compresi i giovani, devono iniziare ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni e dell’impatto sulla vita delle generazioni future. Diventare sostenibili non è una scelta, è un obbligo.

Grafica di Eleonora Roccia

 

11. Organizzazioni giovanili e programmi europei


Le organizzazioni giovanili e i programmi europei per la gioventù coinvolgono milioni di giovani, al fine di sostenere la cittadinanza attiva e sviluppare le loro life skills. Tuttavia, le organizzazioni giovanili e i programmi europei per la gioventù rimangono sottofinanziati e mancano di riconoscimento e accessibilità.

Grafica di Chiara Bonetto

 

Per saperne di più sugli Youth Goals: https://youth-goals.eu/wp-content/uploads/YouthGoalsHandout_it.pdf