BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – PUBBLICATO IL BANDO PER LA SELEZIONE DEI VOLONTARI

Sono 39.646 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile.

Si ha tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 per presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 3.797 progetti scritti da enti del territorio nazionale. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi, un impegno settimanale di 25 ore e prevedono un rimborso spese mensile di 433,80 euro.

Il comune di Venaria Reale propone due progetti:

Young Anatomyscheda progetto – animazione culturale verso giovani
posti disponibili – nessun requisito obbligatorio di progetto

La Biblioteca si guarda intornoscheda progetto – animazione culturale verso i minori
2 posti disponibili – requisiti obbligatori di progetto: diploma

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuti dal sistema, che può avvenire in due modalità:

  1. Attraverso lo SPID per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia
  2. Attraverso la richiesta di apposite credenziali al Dipartimento per i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o per Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID.

Prima della presentazione della domanda, è indispensabile scegliere il proprio progetto di servizio civile (ci si può candidare ad un solo progetto in tutta Italia, pena l’esclusione), verificando di possedere i requisiti richiesti. Tutti i progetti sono consultabili sul sito nazionale del Servizio Civile del Dipartimento della Gioventù: https://www.serviziocivile.gov.it/

Per conoscere i progetti e ricevere supporto nella compilazione online, puoi passare all’Informagiovani di Venaria – Piazza Pettiti nei nostri orari di apertura (lunedì 14-18, mercoledì 9-13 e 14-18, venerdì 9-13).