Insediamento ufficiale del CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi

Martedì 4 Febbraio ore 17,30 – Sala del Consiglio comunale
Città di Venaria Reale – p.zza Martiri della Libertà, 1

Presenzieranno:
• I ragazzi eletti del “CCR”;
• il Sub commissario dott. Gianfranco Parente;
• la dirigente del Settore Welfare d.ssa Mara Rossero;
• gli insegnanti referenti del progetto.

Benvenuto da parte dei consiglieri uscenti ai loro successori e pe presentazione del loro progetto realizzato durante il loro mandato: “BoB – Battle of Bins” un gioco da tavola per sensibilizzare la cittadinanza al corretto riciclo dei rifiuti.

Guarda il video del progetto B.O.B. (Battle of Bins) del consiglio in carica: https://www.facebook.com/cittadivenariareale/videos/460488274515385

Cos’è il CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi?

Il CCR è un progetto rivolto a tutti i ragazzi a partire dalla terza elementare alla terza media e ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva dei giovani sostenendo la formazione civica e la conoscenza delle risorse del territorio.

Il CCR è formato dagli allievi delle scuole primarie di primo e secondo grado di Venaria ed ha il compito di rappresentare tutti gli studenti delle scuole. Nei suoi compiti quindi c’è quello di ascoltare le esigenze dei ragazzi e riportarle a chi in Città decide, ovvero il Sindaco, gli Assessori, il Consiglio Comunale degli Adulti, ma anche quello di formulare proposte proprie. Un buon consigliere deve quindi possedere alcune qualità irrinunciabili, come il senso di responsabilità, saper mantenere gli impegni presi, saper ascoltare le idee degli altri con attenzione e rispetto e avere voglia di prendersi cura della propria Città.

Le attività del CCR a.s. 2019/2020 sono iniziate in data 15 ottobre 2019 presso “La Villetta” dei giovani – c.so Machiavelli, 177 Venaria Reale