Ieri 13 luglio 2022, presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone di Venaria, si è tenuta la serata di premiazione del concorso Venaria in Corto. Alla sua terza edizione, il concorso è stato dedicato all’ambiente, per le cui rappresentazioni sono stati premiati tre vincitori. La novità di quest’anno è stata la presenza un quarto premio decretato dal pubblico in sala.

Per la “Menzione Città di Venaria” la giuria ha premiato il corto “No Future?” diretto da Chiara Franzon e Tiziana Gioia.

Come “Miglior Corto” è stato premiato “L’ora d’aria” di Nicolò Carturan.

La “Menzione Stampa- Premio Speciale Fabio Artesi” è stata assegnata a “Sauvage” di Giacomo Bordonali.

Ad aggiudicarsi il premio da parte del pubblico, infine, è stato “Trashteam: a way to change the world”, diretto dal regista genovese Gabriele Sorrentino.

Proiettati durante la serata, i cortometraggi hanno mostrato il rispetto per l’ambiente in tutte le sue sfaccettature, dal cambiamento climatico, al fast fashion, fino ai piccoli gesti che ognuno di noi può mettere in atto ogni giorno per migliorare la propria città.

Per la realizzazione di questo evento, che speriamo possa rinnovarsi negli anni futuri, un ringraziamento speciale va ai componenti delle due giurie: per la Giuria di Qualità e Menzione di Venaria Reale, Beatrice Surano (regista, direttrice artistica del concorso), Marta Lombardelli (videomaker documentarista), Vittorio Billera (giornalista, Capo ufficio stampa Città di Venaria Reale), Giacomo Frand Genisot (operatore servizi giovani Città di Venaria Reale) e Davide Bracco (Film commission); per la Giuria Menzione Stampa, Silvia Iannuzzi (Quotidiano Venaria.it), Massimiliano Sciullo (Torino Oggi e Venaria24), Claudio Martinelli (testate venariesi), Magda Bersini (Obiettivo news) e Vittorio Pasteris (Quotidiano Piemontese).

Infine, un ringraziamento a tutta l’Amministrazione della Città di Venaria Reale.