Il terzo degli obiettivi europei per i giovani è rendere le società inclusive.
Contesto
Un terzo dei giovani in Europa è a rischio di povertà ed esclusione sociale. Molti non hanno accesso ai loro diritti sociali. Molti continuano a subire molteplici discriminazioni, sperimentano pregiudizi e crimini d’odio. I nuovi fenomeni migratori hanno portato con sé diverse sfide sociali e di inclusione. Pertanto, è fondamentale lavorare per l’attuazione dei diritti di tutti i giovani in Europa, compresi i più esclusi ed emarginati.
Obiettivo Generale
Permettere e garantire l’inclusione di tutti i giovani nella società.
Obiettivo Specifico
-
- Fornire protezione legale e rafforzare gli strumenti legali internazionali per combattere tutti i tipi di discriminazione e l’incitamento all’odio, riconoscendo che i giovani sono soggetti a molteplici forme di discriminazione.
- Rafforzare la capacità delle informazioni di raggiungere i giovani emarginati, per assicurarsi che siano a conoscenza di spazi, opportunità, esperienze a loro disposizione.
- Garantire a tutti i giovani emarginati uguale accesso agli ambienti di apprendimento formale e non formale, affrontando tutte le dimensioni dell’inclusione.
- Rafforzare le capacità degli educatori che lavorano con i giovani emarginati.
- Fornire più spazi, opportunità, risorse e programmi per rafforzare il dialogo, la coesione sociale e combattere la discriminazione e la segregazione.
- Rafforzare il sostegno sociale tramite il riconoscimento del diritto ad un salario dignitoso, a condizioni di lavoro giuste, all’accesso universale a sistemi sanitari di qualità e garantire misure specifiche per i giovani emarginati.
- Garantire che giovani emarginati partecipino a tutti i processi decisionali e siano attori chiave, in particolare nei processi che riguardano i loro diritti, il loro benessere e i loro interessi.
Grafica di Eliseba Grazena realizzata nel contesto del corso “My World in a Post”.